CONNESSIONI
digitalizzazione
e città intelligente
SMART CITY CONTROL ROOM
La Smart City Control Room troverà sede nell’edificio accanto all’ex stazione Leopolda. È un’infrastruttura che porta con sé una visione di città nella quale i servizi pubblici e i dati da essi generati si integrano per erogare servizi più efficienti e fornire risposte più immediate alle criticità. È uno spazio operativo, cuore pulsante della Firenze Smart City, in cui saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei principali servizi pubblici urbani e della mobilità. Al suo interno avrà sede anche la centrale operativa della Polizia Municipale.
PIANO TELECAMERE
Procedono le azioni di installazione delle telecamere di videosorveglianza in diverse zone della città anche per aumentare la percezione della sicurezza.
GRANAIO DELL’ABBONDANZA
Make next in florence
RETE ECOSISTEMA FIORENTINO DELL’INNOVAZIONE
Uno spazio multifunzionale situato nel cuore di San Frediano, un magazzino di idee imprenditoriali e Hub digitale che ospita già 160 neolaureati e start up grazie all’investimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. è stata attivata “42 Firenze” una scuola di coding nata dalla collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli. La scuola ha l’obiettivo di formare ogni anno 150 giovani da avviare alle professioni digitali. L’innovativo percorso di studio, completamente gratuito, punta alla creazione di professionisti digitali: esperti di codici, di cybersecurity, sviluppatori di applicazioni e specialisti di sicurezza digitale.
PIANO ILLUMINAZIONE
Conclusa la sostituzione dell’illuminazione pubblica in città con sistema a LED in 1.415 strade, piazze e giardini di tutti i quartieri.
FIRENZE SMART
È il braccio operativo della Firenze del futuro, il nuovo soggetto pubblico metropolitano partecipato dal Comune. Oltre ai tradizionali servizi relativi agli impianti del Comune di Firenze (tra cui la gestione dell’illuminazione pubblica, della rete semaforica, delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici, delle telecamere, della fibra ottica e dei pannelli a messaggio variabile), offre il supporto ad una vasta gamma di servizi online rivolti ai cittadini.
SERVIZI 100% ONLINE
Prosegue la trasformazione digitale dei servizi pubblici a misura di cittadino.
USO SPID
PER L’ACCESSO AI SERVIZI DIGITALI DEL COMUNE
SERVIZI DIGITALI ATTIVI
APP IF INFOMOBILITÀ FIRENZE
Attraverso la App IF il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini informazioni tempestive in forma georeferenziata e personalizzata relative a cantieri stradali, modifiche urgenti alla viabilità, divieti di sosta, incidenti, pulizia strade, allerte meteo e news. Grazie ad IF sarà anche possibile consultare ed acquistare i servizi di trasporto pubblico e di sharing mobility e promuovere la mobilità green dei cittadini attraverso un programma di incentivi riservati agli spostamenti sostenibili.
Un importante strumento che verrà integrato nella Smart City Control Room.
FIRENZE DIGITALE
Il primo portale in Italia dedicato alle competenze digitali promosso da un comune. La “piattaforma Firenze Digitale” si basa su una forma di governance collaborativa, ossia su un innovativo modello che vede la partecipazione di diversi attori. Ha come obiettivo principale quello di promuovere e diffondere la cultura e le competenze digitali, oltre ad informare sulle attività ed i progetti di smart city.
L’obiettivo è abbattere ogni forma di divario rendendo sempre più la città un laboratorio per l’inclusione digitale, un contesto dove poter sperimentare, attrarre talenti, dove cittadini, imprese, enti e aziende pubbliche possano diventare protagonisti e attori dell’innovazione.
LA CITTÀ PIÙ DIGITALE D’ITALIA
Firenze è la prima città in Italia per trasformazione digitale, primato reso noto nell’ambito del “Forum PA Città”.
È la città che utilizza in modo più diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell’erogazione dei servizi, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nell’informazione, nella comunicazione, nella partecipazione e innovazione istituzionale, culturale e organizzativa per migliorare la qualità della vita e dei servizi.
FIRENZE CASHLESS
PagoPA è la piattaforma digitale nazionale che gestisce tramite un canale unitario tutti i pagamenti verso la PA (tributi, imposte e rette) lasciando ai cittadini la possibilità di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, le modalità di pagamento: banca, posta, esercizi convenzionati, sito dell’ente creditore, home banking, app di pagamento, servizi di pagamento on line. In ottica cashless, PagoPA rende semplici, diffusi e fruibili i pagamenti in modalità digitale, anche tramite l’integrazione con l’app IO.
APP
IO
Il Comune di Firenze è uno dei 7.000 Enti presenti su IO, la APP che consente al cittadino la fruizione dei servizi in modo semplice e personalizzato.
+ FIRENZE
L’app +Firenze offre ai cittadini la possibilità di inviare, attraverso il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet), segnalazioni inerenti la manutenzione degli spazi pubblici e il decoro urbano in generale.
FEEL FLORENCE
È la piattaforma (sito web e app) sviluppata dal Comune di Firenze per promuovere un nuovo turismo sostenibile, governare i flussi e avvicinare i visitatori alle esperienze locali e offrire al cittadino ed alle diverse tipologie di city user uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città.
Due sono gli strumenti messi in campo per raggiungere questi risultati:
- suggerire nuovi percorsi ed esperienze in grado di guidare il turista anche al di fuori dei luoghi più battuti dai flussi;
- tramite l’analisi dei dati, avvisare quali siano in quel momento le aree più congestionate e quali invece possano essere godute senza eccessivo affollamento.