OGNI GIORNO
La routine della città: i servizi quotidianamente attivati dal Comune
Firenze è una città che vive e che si anima grazie a quello che può essere definito il suo metabolismo urbano. Quotidianamente, l’amministrazione comunale mette in moto la sua articolata struttura organizzativa per “dare vita alla città”, cioè per far sì che, ad ogni alba, Firenze si appresti a compiere la sua routine e renda possibile l’accensione di quei servizi giornalieri necessari alla vita dei suoi cittadini e di tutti quelli che la abitano.
Con l’occasione di questo lavoro di rendicontazione, abbiamo voluto dedicare uno spazio del documento per raccontare come si presenta Firenze ogni giorno, mostrando quello che la Città offre.
Camminando per le vie della città può capitare che balzino alla mente alcune curiosità: quanti alberi ci sono?
Quanto è lunga la rete tramviaria? Il numero di teatri invece qual è? E quello dei bambini accolti nelle scuole di infanzia?
Abbiamo cercato di dare una risposta omogenea a questo tipo di domande creando un prodotto che, attraverso un articolato sistema di dati e informazioni, vuole raccontare i numeri più significativi di Firenze in termini di servizi pubblici e di dotazioni del patrimonio civico, enfatizzandone le dimensioni di quotidianità e ciclicità.
I dati sono stati ricavati grazie al coinvolgimento dei diversi uffici comunali di competenza e, laddove non specificato, indicano un’informazione valida a partire dal 2019 e cioè dall’inizio del mandato amministrativo.