IN 5 ANNI – 5 TEMI – 5 QUARTIERI

La trasformazioni della città: i principali interventi realizzati e le progettualità in corso

Questa sezione del documento costituisce l’essenza del resoconto di metà mandato. Il cuore pulsante di Essere Firenze.

Cosa abbiamo fatto e che cosa è in cantiere per la Firenze in 5 anni?

Per raccontarlo abbiamo scelto di illustrare i principali interventi realizzati dall’inizio del mandato amministrativo e quelli in corso di realizzazione, declinandoli in 5 temi di approfondimento – Persone, Natura, Movimento, Conoscenza e Connessioni – i quali sono frutto di una riconfigurazione degli assi strategici del Programma di Mandato.

Ognuna di esse rappresenta un preciso elemento costitutivo dell’Essere Firenze e, di conseguenza, indica ogni specifica direzione in cui l’amministrazione intende continuare a mettere il suo impegno. Un impegno per scuola e comunità, ambiente e sostenibilità, mobilità e accessibilità, cultura e sviluppo, digitalizzazione e città intelligente.

Trasversalmente, il racconto della Firenze in 5 anni, tiene conto della sua ripartizione territoriale in 5 quartieri sottolineando, laddove indicata, la localizzazione di un’opera o di un progetto in un determinato quartiere della città; in corrispondenza degli interventi di natura generale, si è invece cercato di enfatizzarne il carattere trasversale e complessivo, evidenziando con un apposito simbolo la diffusione delle azioni in tutti i quartieri e, quindi, in tutta la città.

Le 5 sezioni tematiche contengono ciascuna una decina di progetti, rappresentati mediante un sistema combinato di infografiche, di materiale fotografico e di testo. L’obiettivo è quello di raccontare, per ognuno di essi, le principali caratteristiche e l’impegno dell’amministrazione in termini di risorse finanziarie. Ogni dato è frutto di un attento lavoro di analisi e di valutazione che ha visto lavorare in maniera integrata ogni ufficio del Comune.

Per conoscere cosa è stato fatto e quanto ancora dobbiamo fare insieme, non resta che consultare le pagine seguenti.

PERSONE

scuola e comunità

NATURA

ambiente e sostenibilità

MOVIMENTO

mobilità e accessibilità

CONOSCENZA

cultura e sviluppo

CONNESSIONI

digitalizzazione e città intelligente