MOVIMENTO
mobilità e
accessibilità
SISTEMA TRAMVIARIO
Si amplia il sistema della rete tramviaria con la realizzazione delle nuove linee verso i quadranti nord-ovest e sud-est della città. Questi interventi renderanno più agevoli, veloci e sostenibili gli spostamenti ed i collegamenti all’interno dell’area metropolitana, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di trasporto pubblico locale su ferro e ridurre il traffico privato.
MOBILITÀ CICLABILE
Bicipolitana
Piste ciclabili
Dotazione complessiva piste ciclabili 95 km
RIQUALIFIAZIONE PIAZZE
PIAZZA DELLE CURE
Un intervento di riqualificazione urbana che ha reinterpretato lo spazio pubblico: una piazza più bella e vivibile in tutte le sue funzioni. Oltre ad aver ridisegnato lo spazio carrabile e pedonale, realizzato un parcheggio da 40 posti auto, è stata realizzata la nuova area dedicata allo storico mercato rionale ed alle iniziative del Q2, contrassegnata da elementi architettonici di qualità come la grande copertura in legno.
PIAZZA DELL’ISOLOTTO
La piazza ha assunto un nuovo volto, vero e proprio cuore pulsante del quartiere, traducendo gli indirizzi emersi dal percorso partecipativo con i cittadini. Una moderna agorà, luogo di incontro, socializzazione e cultura, il cui fulcro è lo spazio del mercato rionale valorizzato dalla nuova copertura di grande qualità architettonica.
PIAZZA NANNOTTI
L’intervento ha ridisegnato lo spazio pubblico attraverso l’inserimento di nuove funzioni per renderlo un luogo più vivibile. La nuova struttura in muratura ospita il mercato rionale e le pensiline ombreggianti fungono da copertura dello spazio giochi per i bambini e della zona sosta, arricchita con nuove panchine. è stata potenziata l’illuminazione e rifatta la pavimentazione.
STRADE RIQUALIFIATE E
PAVIMENTAZIONI STORICHE
SCUDO VERDE
Si tratta di un’area della città protetta da un sistema di varchi telematici che hanno l’obiettivo di regolare gli accessi dei veicoli sulla viabilità comunale per ridurre il traffico e le emissioni nocive.
PASSERELLA CICLO-PEDONALE ARNO
ARGINGROSSO-CASCINE
Risorse investite: 2,7 milioni €
Avanzamento
In fase di progettazione esecutiva
SISTEMA DI SHARING MOBILITY
ZONE 30
Sono aree dove le auto e le moto non possono superare i 30 km/h. La diminuzione della velocità dei veicoli in zone densamente popolate permette di ridurre il tasso di incidenti e di garantire una migliore mobilità pedonale e ciclabile. Oltre a quelle già esistenti ne sono state istituite di nuove in tutti i quartieri.